L'orso Marsicano - Il signore dei boschi.


 

In Italia centrale, vive un grande mammifero carnivoro, è l’orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), l’orso più raro del mondo. Un endemismo dell’Appennino, la popolazione di Orso bruno marsicano è distribuita in un territorio compreso dall’ alto Molise, ai Simbruini Laziali e Maiella fino ai Monti Sibillini, il territorio con maggiore densità ricade approssimativamente nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

 

La popolazione di questo plantigrado è stimata in 50-85 esemplari, la ridotta variabilità genetica, insieme ad altri fattori di origine antropica (Bracconaggio, pascolo abusivo, traffico stradale e ferroviario "investimenti", patologie trasmesse dal bestiame domestico ecc.…) rendono questa popolazione ancora più a rischio.

 

La protezione dell’Orso Marsicano è di importanza primaria, non solo per la specie stessa, ma per tutto l’ecosistema, dove vivono popolazioni stabili di orso, il territorio è sano e con una biodiversità elevata. Senza dimenticare anche il ruolo economico di questo animale, perché l’orso è una grande attrattiva per turisti, naturalisti, fotografi, e amanti della natura, un territorio senza la presenza dell’orso, non sarà più povero solo dal punto di vista ecologico, ma perderà tutto il suo fascino che genera nell’uomo.

 

Durante i miei numerosi viaggi nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, nonostante la sua elusività, ho avuto modo di osservare e fotografare numerose volte questo animale, ed ogni volta genera in me grandi emozioni.

 

Prossimo appuntamento fotografico: Sulle tracce dell'orso

 

Scrivi commento

Commenti: 0