Allocco degli Urali

 

L'allocco degli Urali (Strix uralensis)

 

Con un' apertura alare fino a 134 cm e una lunghezza che arriva fino a 64cm, è tra i rapaci notturni più grandi in Europa, ha una distribuzione molto vasta, che va dalla Scandinavia al Giappone. Si nutre prevalentemente di piccoli mammiferi, ma anche di uccelli, rettili, anfibi e insetti, occasionalmente anche di carcasse. Per lo più vive in aree con boschi misti alternati a radure, evita i boschi chiusi delle conifere, frequenta anche coltivi e pascoli. La sottospecie macroura vive tra le foreste Slovene e Croate, qualche coppia nidificante anche in Friuli. Questa sottospecie presenta individui melanici, mediamente è più grande delle altre che vivono in Europa. Il periodo più favorevole per osservarlo è aprile / maggio, che coincide con la nidificazione, in questa stagione sono più vociferi e attivi anche di giorno.

 

Le foreste del monte Sneznik in Slovenia, uno dei più grandi polmoni verdi d´Europa, è sicuramente uno dei luoghi migliori per osservare questo elegante strigiforme.

 

Il primo incontro che ho avuto con questo rapace risale a cinque anni fa, varie volte l'anno vado in Slovenia per fotografare questi magnifici animali, nel periodo Aprile/Maggio, organizzo workshop fotografici dedicati a questo rapace.

 

Chi fosse interessato può contattarmi via mail.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Dorina Squarcina (domenica, 30 aprile 2017 23:34)

    Bellissimo da leggere interessante e istruttivo, Le immagini meravigliose. Conosco bene la zona dello Sneznik la frequento quando posso per la flora bellissima. Grazie per questi bellissimi contributi didattici. Cordiali saluti.