La fotografia di silhouette.

 

 

Quando di un soggetto riusciamo a raffigurare solo i suoi contorni, si parla di fotografia di silhouette. Abitualmente quando ritraiamo un soggetto esponiamo in modo che questo sia leggibile in tutti i suoi dettagli , ma quando il nostro soggetto ha uno sfondo molto luminoso ci possiamo trovare in difficoltà.

 

Se vogliamo ritrarre un cervo che risale un crinale in controluce, ed esponiamo per rendere leggibile il cervo, lo sfondo risulterà orribilmente sovraesposto, e il risultato fotografico non sarà dei migliori, ma possiamo sfruttare questi contesti per ottenere delle foto con una grafica d’ impatto. Per ottenere delle silhouette perfette dobbiamo fare una cosa molto semplice, dobbiamo esporre per lo sfondo, se abbiamo scelto di scattare in manuale dobbiamo inquadrare una porzione dello sfondo ed esporre solo per questo, ricomponiamo l’inquadratura avendo l’accortezza di mettere a fuoco il nostro soggetto e scattiamo, se invece stiamo lavorando con priorità di diaframma, usiamo una delle aree di esposizione della nostra fotocamera, impostiamo il modo lettura spot, e misuriamo la corretta esposizione, dobbiamo usare il blocco dell’ esposizione e mettere a fuoco il soggetto e scattare. Si può ottenere una fotografia di silhouette con qualsiasi condizione atmosferica, ma con un cielo blu o con un tramonto dalle luci calde, le sagome avranno un aspetto più emozionante, normalmente se raffiguriamo i nostri soggetti di profilo piuttosto che frontalmente , saranno più riconoscibili.

 

Con queste semplici tecniche e con uno sfondo luminoso (non solo luce diretta, ma anche luce riflessa, ad esempio una parete rocciosa che riflette la luce solare) sarà semplice ottenere delle foto di silhouette perfette!

 

Lasciatevi ispirare dalle occasioni e buona luce a tutti!

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Roberto (lunedì, 10 aprile 2017 20:56)

    Bellissime!